22 October 2025
È in fase di attivazione la misura nazionale “Carta dedicata a te 2025”, un contributo economico una tantum del valore di 500€ destinato all’acquisto di beni alimentari di prima necessità, erogato mediante carta prepagata nominativa.
Anche per l’anno 2025 non è prevista alcuna domanda da parte dei cittadini: l’individuazione dei beneficiari avverrà automaticamente, sulla base dei dati forniti dall’INPS e dai Comuni.
Anche per l’anno 2025 non è prevista alcuna domanda da parte dei cittadini: l’individuazione dei beneficiari avverrà automaticamente, sulla base dei dati forniti dall’INPS e dai Comuni.
Riferimenti normativi
La misura è regolata dal Decreto del Ministro dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale - Serie Generale n. 186 del 12 agosto 2025.
La misura è regolata dal Decreto del Ministro dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale - Serie Generale n. 186 del 12 agosto 2025.
Requisiti per l’accesso al beneficio
Possono accedere alla misura i nuclei familiari in possesso dei seguenti requisiti:
• Composizione del nucleo con almeno tre componenti;
• Residenza in Italia e iscrizione all’anagrafe comunale di tutti i componenti;
• ISEE in corso di validità non superiore a 15.000 euro;
• Assenza di altre misure di sostegno economico attive, quali Assegno di Inclusione (AdI), NASpI, cassa integrazione, o altri sussidi economici a carattere nazionale, regionale o comunale.
Possono accedere alla misura i nuclei familiari in possesso dei seguenti requisiti:
• Composizione del nucleo con almeno tre componenti;
• Residenza in Italia e iscrizione all’anagrafe comunale di tutti i componenti;
• ISEE in corso di validità non superiore a 15.000 euro;
• Assenza di altre misure di sostegno economico attive, quali Assegno di Inclusione (AdI), NASpI, cassa integrazione, o altri sussidi economici a carattere nazionale, regionale o comunale.
Criteri di assegnazione
La graduatoria dei beneficiari sarà definita tenendo conto:
• del valore dell’ISEE (priorità ai valori più bassi);
• della composizione del nucleo familiare;
• della data di nascita dei componenti.
In particolare, la priorità sarà data secondo il seguente ordine:
1. Nuclei familiari con minori nati entro il 31 dicembre 2011;
2. Nuclei familiari con figli nati entro il 31 dicembre 2007;
3. Tutti gli altri nuclei familiari con almeno tre componenti.
A parità di condizioni, prevale il nucleo con ISEE inferiore.
La graduatoria dei beneficiari sarà definita tenendo conto:
• del valore dell’ISEE (priorità ai valori più bassi);
• della composizione del nucleo familiare;
• della data di nascita dei componenti.
In particolare, la priorità sarà data secondo il seguente ordine:
1. Nuclei familiari con minori nati entro il 31 dicembre 2011;
2. Nuclei familiari con figli nati entro il 31 dicembre 2007;
3. Tutti gli altri nuclei familiari con almeno tre componenti.
A parità di condizioni, prevale il nucleo con ISEE inferiore.
Modalità di erogazione
- l’INPS, in data 10 settembre, ha reso disponibile ai Comuni la lista dei beneficiari;
- entro 30 giorni (dunque entro il 10 ottobre), i Comuni devono effettuare le verifiche sulla residenza e su eventuali incompatibilità con altre misure di sostegno locali percepite dai nuclei presenti nella lista;
- entro 10 giorni dal termine delle verifiche (quindi entro il 20 ottobre), l’INPS deve acquisire le conferme trasmesse dai Comuni e rendere definitive le liste dei beneficiari, trasmettendole a Poste Italiane per la predisposizione delle carte prepagate;
- una volta ricevuti gli esiti della rendicontazione da Poste Italiane, l’INPS fornirà ai Comuni il numero identificativo delle carte da comunicare ai beneficiari, che saranno informati dell’avvenuta assegnazione del contributo e delle modalità di prenotazione/ritiro delle carte presso gli uffici postali;
- entro 5 giorni dal ricevimento della comunicazione da parte dell’INPS, il Comune pubblicherà la lista nel sito del Comune (data presunta 30 ottobre).
Tutte le comunicazioni agli assegnatari avverranno, dunque, solo a conclusione dell’iter descritto, attraverso la pubblicazione sul sito degli aventi diritto.
NON È POSSIBILE DARE COMUNICAZIONI, NE’ DI PERSONA, NE’ PER TELEFONO, SULLA PRESENZA DI EVENTUALI NOMINATIVI SULLA LISTA.
Si precisa, inoltre, che:
- ad ogni nucleo familiare può essere assegnata una sola carta, e il beneficiario viene individuato nel componente che nell’attestazione ISEE 2025 figura come “dichiarante”;
- i beneficiari della misura di sostegno negli anni precedenti, qualora siano confermati nelle nuove liste, riceveranno il credito di 500,00 euro sulla carta prepagata già in loro possesso. In caso di furto/smarrimento dovranno richiederne un duplicato alle Poste;
- la carta sarà utilizzabile fino al 28 febbraio 2026, ma sarà necessario effettuare almeno un pagamento entro il 16 dicembre 2025 per non perdere il beneficio.
- l’INPS, in data 10 settembre, ha reso disponibile ai Comuni la lista dei beneficiari;
- entro 30 giorni (dunque entro il 10 ottobre), i Comuni devono effettuare le verifiche sulla residenza e su eventuali incompatibilità con altre misure di sostegno locali percepite dai nuclei presenti nella lista;
- entro 10 giorni dal termine delle verifiche (quindi entro il 20 ottobre), l’INPS deve acquisire le conferme trasmesse dai Comuni e rendere definitive le liste dei beneficiari, trasmettendole a Poste Italiane per la predisposizione delle carte prepagate;
- una volta ricevuti gli esiti della rendicontazione da Poste Italiane, l’INPS fornirà ai Comuni il numero identificativo delle carte da comunicare ai beneficiari, che saranno informati dell’avvenuta assegnazione del contributo e delle modalità di prenotazione/ritiro delle carte presso gli uffici postali;
- entro 5 giorni dal ricevimento della comunicazione da parte dell’INPS, il Comune pubblicherà la lista nel sito del Comune (data presunta 30 ottobre).
Tutte le comunicazioni agli assegnatari avverranno, dunque, solo a conclusione dell’iter descritto, attraverso la pubblicazione sul sito degli aventi diritto.
NON È POSSIBILE DARE COMUNICAZIONI, NE’ DI PERSONA, NE’ PER TELEFONO, SULLA PRESENZA DI EVENTUALI NOMINATIVI SULLA LISTA.
Si precisa, inoltre, che:
- ad ogni nucleo familiare può essere assegnata una sola carta, e il beneficiario viene individuato nel componente che nell’attestazione ISEE 2025 figura come “dichiarante”;
- i beneficiari della misura di sostegno negli anni precedenti, qualora siano confermati nelle nuove liste, riceveranno il credito di 500,00 euro sulla carta prepagata già in loro possesso. In caso di furto/smarrimento dovranno richiederne un duplicato alle Poste;
- la carta sarà utilizzabile fino al 28 febbraio 2026, ma sarà necessario effettuare almeno un pagamento entro il 16 dicembre 2025 per non perdere il beneficio.
La Carta dedicata a te 2025:
• avrà un valore di 500€ per nucleo familiare;
• potrà essere utilizzata esclusivamente per l’acquisto di beni alimentari;
• non potrà essere utilizzata per l’acquisto di carburanti o abbonamenti per il trasporto pubblico;
• avrà un valore di 500€ per nucleo familiare;
• potrà essere utilizzata esclusivamente per l’acquisto di beni alimentari;
• non potrà essere utilizzata per l’acquisto di carburanti o abbonamenti per il trasporto pubblico;
Ullteriori informazioni saranno pubblicati sul sito istituzionale
A cura di
Name | Description |
---|---|
Description | Servizio Amministrativo |
Address | Via Vittorio Emanuele III n.15 |
Phone |
032183154 |
Fax |
0321.83077 |
protocollo@comune.casalbeltrame.no.it |
|
PEC |
Casalbeltrame@cert.ruparpiemonte.it |