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Iscrizione albo presidenti di seggio

Scheda del servizio

Per svolgere la funzione di Presidente di seggio elettorale è necessario essere inseriti nell'apposito albo tenuto dalla Corte d'Appello di Torino. Nel mese di ottobre di ogni anno il Sindaco, con pubblico manifesto, invita gli elettori che desiderano essere iscritti all'albo a fare specifica domanda entro il giorno 31 dello stesso mese.
Non occorre rinnovare la domanda ogni anno in quanto l'iscrizione rimane valida finchè non si perdono i requisiti.
I Presidenti dei seggi elettorali vengono nominati in occasione di ogni consultazione elettorale dal Presidente della Corte d'Appello fra coloro che risultano iscritti nell'apposito albo.


Requisiti
Il richiedente deve:
essere cittadino italiano
essere iscritto nelle liste elettorali del Comune;
essere in possesso del diploma di licenza media superiore.

Non possono esercitare le funzioni di Presidente di seggio:
i dipendenti del Ministero dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
gli appartenenti a Forze Armate in servizio;
i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti;
i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni, se addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici elettorali comunali;
coloro che, alla data delle elezioni, hanno superato il 70esimo anno di età;
i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

Come si fa
La domanda può essere presentata dal 1. al 31 ottobre di ogni anno. E' redatta in carta libera e indirizzata al Sindaco (anche via fax o con e-mail); vi dovranno essere specificati il luogo e la data di nascita, la residenza, il titolo di studio, la professione, arte o mestiere(modulo scaricabile a fondo pagina). Alla domanda deve essere allegata la fotocopia di un documento d'identità

Normativa di riferimento
L. 53/90 - T.U. 361/57, art. 38 - T.U. 570/60, art. 23
.
Autorità a cui ricorrere
Corte d'Appello di Torino

Notizie utili
Chiunque abbia fatto parte di seggio elettorale in qualità di Presidente o Segretario, riceverà un compenso che, rivestendo la natura di puro rimborso spese, non è soggetto a tassazione

Ufficio di competenza

Nome Descrizione
Descrizione È il punto di accesso dei Cittadini che vogliono conoscere l’attività amministrativa del Comune
Indirizzo Via Vittorio Emanuele III n.15
Telefono 032183154
Fax 0321.83077

Documenti - Normativa

Modulistica

Ultimo aggiornamento pagina: 29/09/2020 17:31:59

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